Tutto ebbe inizio al 67 di via Cavour nel lontano 1947
Il negozio Dragoni Mode viene fondato nel 1947 da Angelo Dragoni e da sua moglie, la signora Franca Felci.
La loro esperienza nel campo della vendita di capi di abbigliamento, tuttavia, ha radici ben più profonde e lontane nel tempo, infatti la signora Franca sin da bambina accompagnava la madre per le cascine di Sant’ Angelo vendendo come ambulante maglie ed articoli affini.
Nel 1949 arriva la concessione del comune di Lodi per l’esercizio fisso in via Cavour 67, ma la signora Franca, molto legata all’attività di ambulante, decide di mantenere in parallelo al negozio anche un banco presso il mercato comunale di Lodi.
L’attività in principio era incentrata sulla vendita di maglieria e calzetteria, come scritto sulla targhetta affissa in origine sul portone di via Cavour 67. Quando nel 1979 le redini dell’attività passano in mano ai figli Roberto ed Alessandro Dragoni, il negozio inizia ad ampliare la propria offerta merceologica, includendo l’abbigliamento donna e uomo.
Qualche anno dopo entra a far parte della società Luisa Vitaloni, la moglie di Roberto, la quale si occupa principalmente del negozio, mentre i due fratelli si concentrano sulle vendite al mercato.
Negli anni Dragoni Mode é stato più volte menzionato dalla stampa locale (Il Cittadino), nonché nel volume “Fiere Mostre Mercati e… Ambulanti di Lodi” di Gianfranco Colombi e Alberto Segalini, nel quale si ripercorrono le fondamentali tappe della storia del mondo del commercio Lodigiano. Il negozio ha ricevuto poi diversi riconoscimenti ufficiali, tra i quali spicca per pregio la Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Milano.